Lavori vari
Dettagli sul cantiere
Un’accoglienza “verde” attende tutti i visitatori che arrivano a Genova passando per la Sopraelevata. Sono state, infatti, inaugurate il 7 marzo le nuove aiuole installate da ASTer all’altezza della rotatoria della Foce.
Questa rinascita floreale, di grande suggestione visiva, è frutto delle indicazioni paesaggistiche della Soprintendenza e della grande professionalità dei nostri tecnici che hanno lavorato duramente per realizzare questo progetto nel minor tempo possibile.
L’attuale disegno, adattato in parte alle modifiche stradali avvenute nel corso degli anni, è rimasto quanto più fedele possibile ai progetti originali degli anni Sessanta dell’architetto Daneri.
L’ossatura portante delle aiuole è costituita da piante arbustive sempreverdi in gruppi omogenei, che garantiscono un arredo verde costante durante l’arco dell’anno e zone dedicate a fioriture stagionali di altezza inferiore, sostituibili in occasione di eventi e manifestazioni.
“Un intervento che ci riporta al passato e che valorizza una prima parte di viale Brigate Partigiane”
ha dichiarato il Sindaco di Genova Marco Bucci, presente all’inaugurazione insieme al Governatore Giovanni Toti, all’Assessore ai lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Genova Pietro Piciocchi, al CEO di ASTer Genova Antonio Guiducci e al Presidente del Municipio Medio Levante Francesco Vesco.
“Queste aiuole – ha continuato – hanno fatto la storia recente della città ed è molto bello riuscire a riappropriarsene dopo tanti anni. Presto riusciremo ad allestire le aiuole anche nelle parti più prossime all’area di Brignole.”
Cantiere concluso 13/03/2020
Ditte coinvolte
- ASTer